Sei un professionista o un’azienda che riserva un’attenzione particolare nella cura della grafica e dello stile di presentazione del proprio brand?
Un sito web è il biglietto da visita perfetto.
Soprattutto se hai la possibilità di personalizzarlo in ogni aspetto, grazie alla struttura WordPress.
Oggi noi di SWD ti mostriamo un altro dei progetti realizzati per i nostri clienti: un esempio di sito che ha come obiettivo quello di premiare proprio la grafica e lo stile. La piattaforma WordPress, infatti, mette a disposizione moltissime integrazioni, tutte personalizzabili.
Grafica pulita e personalizzata
L’esempio che ti proponiamo mostra un sito che permette di avere, allo stesso tempo, una grafica pulita, un menù a due livelli e uno slider totalmente personalizzato, insieme a un’anteprima dei prodotti e della sezione blog.
Entrando più nello specifico, la caratteristica principale di questo sito è l’aspetto peculiare del tipo di personalizzazione perché, pur essendo un WordPress, offre una pratica e agevole gestione dei rivenditori, sulla logica del CRM di Rossocorsa.
Personalizzazione su misura
In particolare, la personalizzazione è importante perché questa permette di realizzare prodotti su misura per ogni cliente.
Per questo noi di SWD abbiamo progettato da zero il personalizzatore dei prodotti, in modo da poterlo sviluppare in funzione delle esigenze e degli obiettivi del cliente.
Infatti, nel caso in cui la personalizzazione dei prodotti sia particolarmente articolata, è fondamentale creare da zero un plugin apposito, in modo che sia costruito su misura per l’azienda. Questo consente all’azienda stessa di gestire autonomamente tutte le funzionalità del personalizzatore, permettendole di offrire ai suoi clienti dei prodotti unici, riconoscibili tra tutti i competitor.
L’utente, nella propria “Area riservata”, può vedere la matrice, cioè la forma originale del prodotto, alla quale apportare tutte le personalizzazioni volute (in questo caso: lettere, numeri, emoticon, simboli, charms). Questo tipo di personalizzatore è totalmente gestibile dal cliente, che può aggiungere gli elementi decorativi e leggere i dettagli dei prodotti (le descrizioni), osservando anche il variare del prezzo a seconda delle aggiunte apportate. Il riepilogo del prodotto finale viene poi realizzato in tempo reale, col dettaglio di tutti i gadget aggiunti e dei singoli costi.
La potenzialità di una piattaforma di questo tipo risiede quindi anche nella possibilità di aggiungere particolari con personalizzazione in tempo reale.
Infine, per procedere con l’acquisto basta cliccare su “Aggiungi al carrello”.
La forza di un sito di questo tipo è senza dubbio la totale personalizzazione dei prodotti. In questo caso si tratta di gioielli ma il concetto di personalizzazione può essere esteso a molti altri settori, come ad esempio quello meccanico. Tutto questo è reso possibile grazie al fatto di essere un sito in WordPress, dotato di un plugin creato ad hoc, con una struttura simile a un CRM per la gestione dei rivenditori.